…….” E tu lo sai cosa sei?..
Casa del Bambino
Casa del Bambino è la prima struttura avviata dall’Associazione Nuova Vita
Utenza: la struttura ospita bambini da 0 a 17 anni di età.
Operatività: 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
Capienza: 4 posti letto.
L’Equipe educativa
La comunità educativa risponde ai bisogni fondamentali del bambino, al senso di appartenenza, al bisogno di privacy e di affetto, di cura fisica, di educazione morale e culturale, alla necessaria stabilità e regolarità nei ritmi di vita quotidiana.
Obiettivi educativi
La struttura si propone di creare e garantire un clima di familiarità e un’accoglienza incondizionata, un ambiente “casa” e di cura, personalizzato e un progetto educativo individualizzato. La relazione educativa con ogni minore accolto offre al bambino la possibilità di stabilire relazioni positive. Le figure educative professionali presenti sono dei punti di riferimento importanti nella crescita, nel contenimento e nello sviluppo educativo del bambino.
All’interno della struttura si perseguono obiettivi educativi quali:
- Offrire un contesto di cura e tutela
- Promuovere lo sviluppo identitario della persona
- Promuovere l’autonomia personale
- Favorire lo sviluppo delle capacità relazionali
- Ricalibrare ruoli e relazioni intrafamiliari
Attivita'
Fin dall’inserimento vengono elaborati, con i ragazzi e con i servizi sociali di riferimento, progetti finalizzati all’inserimento sociale, promuovendo la partecipazione ad attività esterne alla struttura, al fine di favorire una sempre maggiore integrazione dei minori nel contesto territoriale.
All’interno della struttura ogni momento della giornata sarà organizzato secondo finalità educative. Le attività quali colloqui personali, incontri di gruppo, compiti di gestione della casa, attività ludico-ricreative traducono la filosofia educativa del servizio.